Olivetti formes et recherche
Società Olivetti
Milano, Bertieri, 1969, cm 16x32, pp. (100).
Raro catalogo della prima edizione della mostra tenutasi a Parigi presso il Musée des Arts Decoratifs dal 19 novembre 1969 al 1 gennaio 1970, layout di Franco Bassi, collaborazione grafica di Giovanni Ferioli, testo di Giovanni Giudici tradotto in francese da Jean-Jacques Bisson. Cofanetto in cartoncino morbido, astuccio illustrato al piatto con un dettaglio del celebre manifesto della mostra ideato da Clino Trini Castelli e Roberto Pieraccini (uomo vitruviano su fondo nero), contiene 5 fascicoli di tavole sciolte piegate a bifolio, con illustrazioni in B/N e a colori, di cui molte a piena o doppia pagina, fra cui disegni, fotografie e soluzioni grafiche, progetti con piante e prospetti su carta lucida, una bellissima pubblicità di Sottsass del modello Valentine su carta argentata e una tavola su plastica specchiata. Responsabile della comunicazione Olivetti in quegli anni è lo scrittore Renzo Zorzi, che immagina la mostra itinerante, allestita da Gae Aulenti, come un veicolo per promuovere all’estero l’identità dell’azienda di Ivrea. Il catalogo restituisce l’ampio raggio di interessi della Olivetti, permeabile ai nuovi linguaggi introdotti dall’elettronica, che spaziano dal design al mondo della comunicazione, raccogliendo i materiali realizzati in collaborazione con architetti, designer, fotografi, grafici, pittori, scultori e cineasti: un libro d’artista a più mani che vanta i contributi di Pierre Alechinsky, Mario Bellini, Rodolfo Bonetto, Lucio Del Pezzo, Milton Glaser, Louis Kahn, Le Corbusier, Enzo Mari, Carlo Scarpa, Giovanni Pintori, Giorgio Soavi, Ettore Sottsass, Kenzo Tange. Piccola mancanza al taglio inferiore del cofanetto, lieve brunitura al dorso dell’astuccio ma in ottimo stato.
codice: 34274
euro 580,00