Corio Bernardino


Storia di Milano di Bernardino Corio. Riveduta e annotata dal Prof. Egidio De Magri, dal Prof. Angelo Butti e da Luigi Ferrario. 3 volumi


Milano, Francesco Colombo libraio editore, 1855- 1857, in 8°, pp. LXXII, 780, 12, 4+ 5 tavv.; 768+ 2 tavv.; 720+ 4 tavv. .

Legatura coeva in mezza pelle blu, piatti marmorizzati, titoli impressi in oro al dorso, tagli spruzzati, tutti i volumi conservano all’interno i piatti delle brossure originali, ritratto del Corio inciso in antiporta del primo volume, frontespizi incisi, uno per ogni volume. Il primo volume, che si apre con la vita di Bernardino Corio, fu curato dal De Magri, il secondo e il terzo sono stati curati da Angelo Butti e Luigi Ferrario. L’opera è completa delle sue 11 belle incisioni calcografiche fuori testo, (5 al primo volume, 2 al secondo e, sebbene pubblicata a più di trecento anni dalla prima edizione (1503), rimaneun ottimo riferimento per lo studio delle fonti della città. Lievi e sporadiche fioriture alle pagine, esemplare in ottimo stato di conservazione.


codice: 20975

euro 500,00